Gespeaker

Motore MBROLA

Vedi il progetto su GitHub

Introduzione

Gespeaker supporta due differenti motori di sintetizzazione vocale: espeak è quello predefinito e nativo e MBROLA, un motore aggiuntivo che offre delle voci più realistiche.

E’ possibile consultare la pagina Voci dimostrative. per ascoltare alcuni esempi di entrambi i motori vocali.

Per utilizzare espeak non è necessario nessun tipo di configurazione da fare, Gespeaker lo utilizzerà nativamente, basterà scegliere la lingua desiderata e regolare i parametri della voce.

Installazione di MBROLA

Per utilizzare MBROLA è necessario prima installare il pacchetto mbrola e almeno una voce di MBROLA come ad esempio mbrola-it3 o mbrola-it4 (il nome esatto del pacchetto da installare dipende dalla propria distribuzione).

Utilizzo di MBROLA

Finestra delle preferenze per MBROLA

Dopo aver installato i pacchetti necessari sarà necessario controllare nella finestra delle preferenze la scheda Voci MBROLA assicurandosi che il percorso delle voci sia quello dove sono state installate e cliccare il pulsante Aggiorna per ricercare le voci nel nuovo percorso. Il percorso predefinito delle voci MBROLA è /usr/share/mbrola.

Dopo aver installato le voci MBROLA oppure dopo aver cambiato il percorso delle voci sarà necessario riavviare Gespeaker per poter vedere le nuove voci.